Questo basso a quattro corde, ispirato ai canoni classici del Jazz Bass, presenta numerosi accorgimenti che gli conferiscono una personalità ben definita, un suono morbido e una versatilità timbrica sorprendente.
Con una scalatura da 32", forse la differenza più lampante rispetto ai modelli di produzione industriale, il basso conserva attacco e corpo delle scalature da 34", ma è decisamente più morbido e agile sotto le dita. La minore tensione porta a uno slap molto gonfio e corposo, senza nessuna gracilità di suono lungo tutto il manico.
La vocazione slap di questo strumento si nota anche nel coperchio cromato del pickup al manico, comodissimo come appoggio per la mano destra sia in slap/pop, sia nel normale pizzicato - soluzione adottata anche da Marcus Miller per il suo signature bass.
I due pickup sono due Dual Coil Schaller degli ultimi anni '80, con un suono tipicamente jazz bass quando usati come single coil, molto più aggressivi e ricchi di punch e tonalità scure quando usati come humbucker, grazie allo switch di coil tapping vicino al ponte. Il controllo di tono, passivo come tutto il resto dell'elettronica, ha un intervento notevole: da un tutto aperto molto brillante arriva a delle timbriche molto cupe e aggressive, conservando però un'ottima definizione del suono.
Il ponte massiccio e robusto è regolabile in intonazione, altezza e intercorda, e diventa inamovibile e stabile grazie a un sistema di bloccaggio individuale per ogni selletta. Il capotasto è in una resina sintetica più scorrevole dell'osso, e un paio di abbassa corde a cuscinetto, in luogo della tradizionale singola rondella, mantengono una grande pressione delle corde sul capotasto, ridistribuendo anche in maniera più efficiente lo sforzo sulla paletta.
Le quattro chiavette sono delle elephant ear con meccanica aperta, molto precise, regolabili in resistenza e frizione, con rapporto di riduzione 22:1.
I bottoni per la tracolla sono un paio di Schaller a incastro, forse il sistema più immediato, sicuro e comodo, e che permette, in caso di emergenza, di usare una semplice tracolla anche senza le femmine schaller in dotazione.
Ponte, chiavette, placca di controllo, bottoni tracolla e coperchio del pickup sono cromati.
Corpo
Ontano
Pickguard
Radica di Eucalipto
Manico
Acero Bubinga Acero
Tastiera
Acero bianco tigrato
Ponte
Gotoh
Pickup
Schaller dual coil passivi
La scelta dei legni riflette l'intenzione costruttiva di realizzare un basso morbido e corposo, versatile e particolarmente mirato allo slap.
Il corpo è in ontano, verniciato lucido con uno strato di resistente finitura poliuretanica bicomponente, lasciato sottile per permettere al legno di risuonare liberamente: presenta le classiche stondature ergonomiche in corrispondenza delle costole del musicista e dell'avambraccio.
Il manico è in tre strati acero - bubinga - acero, con un solidissimo truss rod in stile Martin, regolabile con chiave esagonale dalla paletta, e la tastiera è in acero bianco, tigrato, 20 tasti. La finitura è piacevolmente satinata, sia sul dorso che sulla tastiera, e garantisce un'ottima scorrevolezza e una lunghissima durata, anche in corrispondenza dei fret più usati.
Il battipenna non è in plastica o sintetico: è interamente in legno, in radica di eucalipto, verniciato con la stessa finitura lucida del corpo.