Scørcio è un basso "provocazione", una esasperazione del concetto di sandwich di legni. Volutamente trasgressivo, è quanto di più lontano dagli standard classici si possa pensare.
Il suono è moderno e molto versatile, con una tavolozza timbrica ampia e efficace: lo slap è cristallino e incisivo, mai legnoso e uniforme su tutte le cinque corde. La tastiera in bubinga con venatura riccia, lasciato al naturale ma lucidato, fa da supporto a ventidue fret rettificati con cura e lucidati a specchio e permette un'action molto bassa e esente da sbattimenti.
Un piccolissimo ma efficiente preamp alimentato a 9V elimina gli effetti capacitivi dei cavi lunghi che si usano sul palco, ed è situato a valle di un controllo di tono passivo dal grande intervento.
I due pickup Ceramic & Steel non hanno poli esposti ma un'unica finestra magnetica sulle cinque corde, per garantire un bilanciamento nelle dinamiche.
L'intercorda da 16,5mm e il capotasto stretto rendono questo strumento appetibile per i musicisti abituati a quattro corde o con le mani piccole, e il manico a 5 strati con finitura poliuretanica satinata assicura scorrevolezza in ogni condizione.
Corpo
18 striscie di Acero, Bubinga, Wengè, Padouk, Mogano