Loading...
Pickup Biarnel 2017-09-17T20:51:52+00:00

Pickup Biarnel liuteria Pisa

Pickup Biarnel:  il fascino dell’avvolgimento manuale

Tutti i pickup Biarnel hanno bobine avvolte a mano: ciò non implica una persona che avvolge come un gomitolo novemila spire di capillare attorno a un magnete, bensì alla deposizione guidata manualmente del capillare sulla bobina, con l’elemento umano che interviene sulla tensione del filo e sul sovrapporsi delle spire.
Tutto questo potrebbe avvenire in pochi minuti con un macchinario a controllo numerico, ma la casualità imperfetta della deposizione delle spire gioca a favore del musicista: spire troppo allineate e perfettamente spaziate ed equidistanti potrebbero infatti causare fenomeni capacitivi di mutua induttanza e sacrificare la resa sulle alte frequenze.

I pickup artigianali Biarnel suonano bene e sono molto resistenti ai radiodisturbi.

I pickup Biarnel si dividono in due categorie: impedenza regolare e bassa impedenza. Questi ultimi, impiegati per la maggior parte sui bassi elettrici, devono essere pilotati dalle elettroniche proprietarie Biarnel, hanno delle performance ragguardevoli e sono ormai stimati da un vasto pubblico di professionisti e appassionati.

I Pickup Biarnel possono anche sostituire perfettamente quelli del vostro strumento industriale, portandolo a nuova vita, con una voce più convincente e una pulizia del suono maggiore.

E’ previsto anche un servizio di riavvolgimento di vecchi pickup, per preservare l’originalità di strumenti vintage di valore qualora avessero pickup inadeguati o danneggiati.

In breve:

I pickup Biarnel hanno molteplici forme: humbucker, soapbar e single coil da chitarra, single coil o double coil per basso con qualsiasi numero di corde e con qualsiasi tipologia di cover.

I pickup Biarnel per basso possono essere alloggiati dentro le più comuni cover in plastica o dentro cover artigianali in legno pregiato: in questo caso le cover possono avere lo stesso radius della tastiera per chi ha necessità di una Finger Ramp.

Cambiare pickup è la maniera più semplice ed economica di ridare vita a uno strumento che non ci soddisfa più a livello sonoro. Con un set di pickup Biarnel si risolvono problemi di ronzio e interferenze e si ottiene una timbrica finalmente appagante.

Preservare l’originalità di uno strumento vintage è una bella cosa, ma se le bobine sono interrotte c’è poco di cui essere fieri. Il pickup raro e inestimabile può essere completamente riavvolto su specifiche corrette e riacquistare tutto il suo valore.

Humbucker e Single coil per chitarra

Completamente silenziosi, pronti a sopportare pressioni sonore elevate senza innescare fischi, i pickup Biarnel per chitarra hanno magneti in AlNiCo o in Neodimio. Disponibili con bobine nude, con cover in plastica nera, in metallo cromato o in metallo dorato.

Ricambi perfetti

I pickup Biarnel possono essere alloggiati nelle cover commercialmente più diffuse, nessun intervento di scasso è necessario per l’upgrade dello strumento.

Cover in legno e finger ramp

I pickup Biarnel per basso possono essere richiesti con cover in legno pregiato, identico al top del proprio strumento, ed eventualmente con lo stesso radius della tastiera, per fungere da finger ramp (o integrarsi con essa).

Chiedi un parere!

Cerchi un nuovo set di pickup per il tuo strumento?

Chiedi subito un preventivo e scopri le personalizzazioni più adatte alle tue necessità.
Chiedi un parere!