Come regolare il truss rod – 5 errori da EVITARE

Trascrizione del video:

Paranoia del giorno: come si regola il Truss Rod? Devo farlo con le corde in tensione o con lo strumento scordato? 

Il Truss Rod è un’asta di ferro presente nel manico che serve a bilanciare la trazione effettuata dalle corde: tirando o rilasciando il Truss Rod in funzione della trazione delle corde potrete avere un manico con la curvatura desiderata.

Anche su questo argomento in rete si danno un sacco di consigli sbagliati e le conseguenze possono essere nefaste.

Se serve una chiave a brugola o a Bussola in pollici e ne usate una in millimetri, lo rompete. Se è molto duro e vi mettete a forzarlo, lo rompete. Se usate attrezzi inadeguati e danneggiate il dado, lo rendete inservibile. Quando vi consigliano di stringere mezzo giro per volta ricordatevi che spesso un ottavo di giro basta per arrivare alla tensione voluta quindi… lo rompete. 

Nonostante questo vi fossilizzate spesso su problemi inutili: devo tenere le corde in tensione?

Il setup del Truss Rod si fa bilanciando la trazione delle corde, quindi sicuramente prima o poi lo strumento va accordato. Tanto vale non allentarle no?

Togliere le corde potrebbe in realtà avere senso in caso di manici problematici o Truss Rod poco efficaci, per dare modo all’asta di agire senza dover combattere la coppia di forze delle corde. 

In questo caso però suggerirei di allentare il dado, toglielo, ingrassarlo, e non di farci forza. Magari ricorrendo a un professionista. Però uno bravo, non quelli che vi danno quei consigli magici e inspiegabili che vi piace tanto seguire.